Numeri e statistiche di Cagliari-Torino / I granata sono al 4° posto per risultati in trasferta, Pavoletti è il miglior realizzatore su colpo di testa
Cagliari-Torino si affronteranno questa sera per chiudere la tredicesima giornata di Serie A in un match che vede di fronte due squadre dai rendimenti e numeri opposti. Con soli tre punti di differenza (17 i granata, 14 i cagliaritani), il Torino ha messo a segno nel complesso 4 vittorie 5 pareggi e 3 sconfitte mentre per il Cagliari sono arrivate 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Un ruolino di marcia che ha portato la formazione di Mazzarri all’11° posto in classifica con il Cagliari ad inseguire al 13° posto. Dodici partite in cui il Toro ha siglato 17 reti, di cui la maggior parte (7) nel primo quarto d’ora del secondo tempo, incassandone ben 15 con una tendenza a subire di più nella prima mezz’ora di gioco (7). Per la formazione di Maran, invece, sono arrivati 12 gol segnati, equamente divisi tra primo e secondo tempo, e 16 reti subite di cui la maggior parte (10) nella ripresa.
Cagliari-Torino, granata imbattuti in trasferta ma il Sant’Elia è un fortino
Se il rendimento complessivo tra le due formazioni non è poi così differente in termini di punti e classifica, diventa diametralmente opposto se si considerano i bilanci rispettivamente del Torino in trasferta e del Cagliari in casa. I granata, infatti, restano imbattuti in trasferta con all’attivo due vittorie e 4 pareggi per un totale di 10 punti. Sei gare di fila: ma se si aggiungono le 2 dello scorso campionato si arriva a otto partite fuori casa senza perdere.
Bilancio inverso, invece, per il Cagliari che proprio tra le mura amiche del Sant’Elia ha ottenuto i risultati migliori con 2 vittorie e 3 pareggi per un totale di 9 punti. Peggio va, invece, lontano dalla Sardegna dove la formazione di Maran ha ottenuto solo una vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte. Rendimenti speculari, dunque, che mettono di fronte una formazione, quella granata, al 4° posto nella speciale classifica delle partite esterne e una, quella sarda, 13ª in quella delle sfide casalinghe.
Cagliari-Torino, i sardi sono la formazioni più pericolosa sui colpi di testa
Espugnare il Sant’Elia, per il Torino non sarà certamente impresa semplice e la formazione di Mazzarri avrà un pericolo in più da cui guardarsi. Il Cagliari, infatti, è la formazione che non solo ha segnato più reti su cross dalle fasce, ben 7, ma è anche quella che in queste prime 12 partite di campionato ha segnato il maggior numero di reti di testa. 6 gol di cui uno messo a segno da Joao Pedro e 5 da Pavoletti.
E proprio Pavoletti sarà uno degli uomini a cui il Toro dovrà prestare maggior attenzione. A partire dal 2015, infatti, è proprio l’attaccante cagliaritano a risultare il maggior realizzatore su colpo di testa in tutti i 5 maggiori campionati europei con 19 centri all’attivo.
…”granata imbattuti in trasferta”…
Non attiriamoci le sventure alle quali siamo portati per natura.
Avrei glissato fischiettando sul fatto che siamo imbattuti in trasferta.
Ora comincio a sgrattarmi da qui fino alla fine della partita.
Minky …hai proprio ragione !